Ecco come scrivere prompt per ChatGPT super efficaci

Saper scrivere correttamente i prompt per ChatGPT ti permetterà di ottenere risultati molto superiori rispetto alla media

In questa guida troverai trucchi e strategie per imparare a scrivere prompt super efficaci… ma non solo!

Abbiamo creato una lista di 5 prompt pronti all’uso che potrai adattare a ogni tua esigenza per sfruttare al massimo tutte le potenzialità dell’I.A.!

Sei pronto/a a stravolgere il tuo workflow?

Tabella dei Contenuti

Cos'è ChatGPT, in breve

Prima di imparare a scrivere prompt per ChatGPT super efficaci, è bene che tu sappia cos’è e quali sono le caratteristiche di questo potente strumento.

ChatGPT è un modello di linguaggio basato sull’intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI, un’organizzazione con lo scopo di creare e promuovere un’intelligenza artificiale amichevole, positiva per l’umanità. 

Senza entrare troppo nello specifico, si tratta di una forma di IA specializzata nell’elaborazione del linguaggio naturale (Natural Language Processing, NLP), il cui obiettivo è generare risposte del tutto simili a quelle prodotte dagli esseri umani, in risposta a input testuali, i cosiddetti prompt.

Il “motore” di ChatGPT: Generative Pretrained Transformer

Mano cyborg e umana si toccano.

La potenza e la versatilità di ChatGPT derivano dal Generative Pretrained Transformer (da cui deriva l’acronimo GPT, per l’appunto), l’innovativa architettura di rete neurale sviluppata da OpenAI, basata su un approccio generativo e pre-addestrato.

Il modello viene inizialmente addestrato su un gran numero di testi provenienti da diverse fonti, come libri, articoli di notizie e siti web. Durante questa fase, il modello impara le strutture linguistiche, il significato e il contesto delle parole di una data lingua.

In sostanza, il modello impara a “capire” il linguaggio umano senza dover essere addestrato da zero per risolvere problemi specifici.

Per interagire con il modello è necessario formulare degli input testuali, i prompt per ChatGPT.

Cosa sono i prompt per ChatGPT

I prompt per ChatGPT non sono altro che delle proposizioni nelle quali è specificato ciò che si desidera ottenere come risultato. 

Il prompt guida il modello nella generazione del testo e influisce sulla qualità e sulla pertinenza della risposta.

Le IA, infatti, dispongono di un “motore sintattico”, sono cioè limitate nel computare stringhe di dati non interpretati sulla base di algoritmi predefiniti! Al contrario, noi umani disponiamo di un “motore semantico”, siamo cioè abituati a confrontarci con significato, contesto e complessità del “mondo esterno”.

Per questo motivo il nostro linguaggio è ambiguo: onde evitare risposte fuorvianti o inadeguate, quando comunichiamo con una IA è necessario “pensare come un’IA”! 

Dobbiamo fare in modo che l’input inviato comporti una complessità minima ed elimini l’ambiguità del linguaggio umano.

In sostanza, se vuoi sfruttare al massimo le potenzialità di ChatGPT è fondamentale conoscere le regole base per scrivere prompt efficaci.

Come scrivere prompt per ChatGPT super efficaci

Esempio di prompt per ChatGPT.

Scrivere prompt efficaci per ChatGPT non è un’impresa difficile, ti basterà seguire poche, semplici regole.

Vediamole nel dettaglio!

Le parole d’ordine: chiarezza e specificità

Il tuo prompt deve contenere istruzioni chiare e specifiche, cosicché ChatGPT possa comprendere esattamente ciò che stai cercando di ottenere.

Devi sapere che fino a qualche anno fa i test per IA si concludevano con delle “sfide di Winograd”, per cui veniva posta alla macchina una frase di questo tipo: 

“I membri del consiglio comunale non hanno concesso un permesso ai dimostranti, in quanto loro [temevano/sostenevano] la violenza”. 

Quel “loro” è riferito ai membri del consiglio o ai dimostranti? “Loro” temevano o sostenevano la violenza? 

Un prompt di questo tipo creerebbe non pochi problemi a ChatGPT.

Per questo motivo evita le ambiguità e fornisci tutti i dettagli necessari per una risposta accurata!

Descrivi le caratteristiche del testo che vuoi ottenere

Specifica nel prompt qual è il tone of voice e lo stile che ChatGPT dovrà rispettare.

Vuoi che il testo sia formale o informale? Vuoi che esprima vicinanza al lettore o vuoi che sia scientifico, adatto a un pubblico di professionisti? Deve rivolgersi al lettore o utilizzare l’impersonale?

Naturalmente modificherai il risultato secondo le tue esigenze, ma avere già pronta una bozza del testo è sempre meglio del foglio bianco, no?

Sfrutta il “chained prompting”

Se devi rivolgere a ChatGPT una richiesta complessa, suddividila in prompt più semplici collegati tra loro. Dopodiché, unisci i risultati.

Questo approccio, chiamato “chained prompting”, ti permetterà di ottenere risposte più specifiche e dettagliate.

Supponiamo che tu stia scrivendo un articolo sulla storia della musica barocca.

Il prompt “Scrivi un articolo sulla storia della musica barocca” quasi sicuramente ti farà ottenere un risultato insoddisfacente.

Sfruttando il “chained prompting”, invece, potresti agire così:

  1. “ChatGPT, qual è il contesto storico e culturale del periodo barocco?”
  2. “Quali sono alcuni dei principali compositori del periodo barocco?”
  3. “Descrivi brevemente lo stile e le tecniche musicali utilizzate nella musica barocca”
  4. “Quali sono stati gli sviluppi e le innovazioni nella musica barocca?”
  5. “Come la musica barocca ha influenzato i periodi musicali successivi?”

Ognuno di questi prompt otterrà una risposta dettagliata e specifica che potrai unire per formare un articolo completo e ben strutturato!

Fornisci all’IA degli esempi

Se desideri ottenere dei risultati ancora più pertinenti e specifici, fornisci a ChatGPT degli esempi su come dovrebbe essere il risultato finale.

Ad esempio, se vuoi ottenere dei copy efficaci per una campagna Facebook Ads, inserisci nel tuo prompt i copy più geniali utilizzati dai tuoi competitor. Se vuoi scrivere un articolo, dai in pasto a ChatGPT i migliori articoli già esistenti su quell’argomento.

Questo aiuterà l’AI a comprendere meglio le tue esigenze e a generare output migliori.

Un consiglio: specifica più volte che il testo dev’essere originale, ChatGPT tende a copiare! Purtroppo, questo non è il suo unico limite.

Tieni bene a mente quali sono i limiti dell’IA

ChatGPT non è un oracolo divino.

Si tratta di un’IA che presenta diversi limiti e problemi, tra cui: 

  • una conoscenza limitata al 2021, cioè il periodo a cui risale il suo addestramento;
  • soffre di allucinazioni: quando non dispongono di abbastanza informazioni, gli attuali modelli di linguaggio tendono a inventare. Verifica sempre che la risposta sia corretta!
  • ha una memoria limitata: i prompt che ChatGPT può gestire hanno una lunghezza massima, in quanto la sua memoria è limitata. Questo significa che c’è un limite alla quantità di informazioni che può gestire in un singolo prompt, ossia 4096 token, circa 4000 parole.

Assicurati di tenere sempre bene a mente questi limiti e non utilizzare mai le risposte di ChatGPT così come fornite.

I 5 prompt per ChatGPT che rivoluzioneranno il tuo lavoro (più una chicca finale)

Ora che sai come scrivere un prompt e quali sono i limiti di ChatGPT, sei pronto/a per utilizzare al meglio i nostri prompt pronti all’uso.

Ovviamente ti forniremo i modelli dei prompt che utilizziamo, cosicché tu possa modificarli, adattarli e ottimizzarli a tuo piacimento.

Ti avviso, si tratta di materiale molto, molto utile: custodiscilo con attenzione!

Prompt per ChatGPT per il copywriting

Prompt per chatgpt per scrivere copy.

Sei un/a copywriter e spesso sei vittima della sindrome del foglio bianco?

Ecco un prompt che ti aiuterà a scrivere la prima bozza di un articolo (ma pure la nostra guida potrebbe tornarti utile: I 5 pilastri del copywriting persuasivo):

“Ti fornirò l’indice dell’articolo [titolo] e tu dovrai scrivere un articolo originale, senza copiare, ricco di informazioni utili e corrette. Fai finta di essere un copywriter professionista, esperto di [argomento]. Utilizza un tone of voice [caratteristiche del ToV]. Il target è composto da persone [caratteristiche target]. Utilizza tecniche di copywriting per catturare l’attenzione del pubblico e mantenerla alta durante la lettura. Esprimi vicinanza al lettore. Utilizza la seconda persona singolare. Mi raccomando, non copiare. Ogni titolo deve avere il relativo paragrafo. Cerca di farlo di [n parole]. Ispirati a questi articoli e video (separati da una virgola), ma non copiare, rielabora a parole tue: [elenco URL]. Ecco l’indice: [indice]”.

Attenzione: inserisci le URL soltanto se hai accesso a ChatGPT 4 e hai installato il plugin Web Pilot.

Nel caso di argomenti complessi, utilizza la tecnica del chained prompting!

Prompt per tradurre qualsiasi testo con ChatGPT

Se devi tradurre qualsiasi tipo di testo, questo prompt ti sarà di enorme aiuto:

“Ti fornirò un testo in [lingua 2] e tu dovrai tradurlo in [lingua 1] in modo corretto. Fai finta di essere un traduttore [lingua 1]-[lingua 2] esperto. Il tono dev’essere [tone of voice]. Non tradurre in modo letterale, ma adattando le frasi in [lingua 2] alle regole della lingua [lingua 1]. Non tradurre letteralmente le frasi, ma rispettando il significato! Ecco il testo da tradurre:”

Un consiglio: per ottimizzare i tuoi risultati utilizza un tool per il controllo ortografico e della correttezza grammaticale di una varietà linguistica testuale (ad esempio, Grammarly!).

Prompt per comprendere concetti complessi

ChatGPT è stato bandito da diverse scuole e università: un grosso errore!

Infatti, se utilizzato nel modo corretto, si tratta di uno strumento in grado di dare una grossa mano nella comprensione di concetti difficili.

Ecco un prompt che ti permetterà di ottenere spiegazioni dettagliate e semplici da comprendere:

“Definisci in modo chiaro, strutturato e dettagliato il [argomento], fornendo una risposta precisa, completa e di alta qualità. All’occorrenza, utilizza elenchi puntati. Non inventare informazioni. Utilizza un linguaggio semplice”.

Prompt per ChatGPT per generare idee creative

Se sei bloccato/a su un progetto e hai bisogno di un po’ di ispirazione, questo prompt per ChatGPT ti aiuterà a scatenare una tempesta di idee:

“Immagina di essere una persona altamente informata ed esperta in [argomento]. Mettiti in questo ruolo e forniscimi la tua esperienza. Il mio obiettivo è [obiettivo]. Genera idee creative ed efficaci per realizzare il mio obiettivo”.

Un ottimo strumento per dare vita a strategie di content marketing super performanti.

Prompt per l'ottimizzazione SEO

Non avendo accesso diretto a internet (a meno che tu non disponga di ChatGPT 4 e i suoi vari plugin) e avendo una conoscenza limitata al 2021, ChatGPT non è uno strumento affidabile per la SEO (se vuoi cavartela da sola/o, leggi Scrittura SEO: come scrivere contenuti ottimizzati).

Tuttavia, ci sono delle attività in cui potrebbe tornarti utile, ad esempio:

  • può essere utilizzato come strumento per ottenere idee su eventuali keyword da utilizzare (dovrai approfondire in seguito volume di ricerca, competitività ecc.);
  • può essere utilizzato per individuare ottimizzazioni on-page da effettuare;
  • può essere utilizzato come generatore di meta tag.

Ad esempio, se hai bisogno di creare una meta description, utilizza:

“Crea una meta description basandoti su queste informazioni: [argomento]. La meta description deve catturare l’attenzione dei lettori e convincerli a leggere l’articolo o entrare sul sito web. Utilizza un minimo di 140 caratteri e un massimo di 160 caratteri”.

Se vuoi ottenere un elenco di keyword da utilizzare come base per il tuo progetto, utilizza:

“Considerando l’obiettivo di migliorare la visibilità del sito web [nome sito], il quale si occupa di [attività], potresti fornire una lista di idee per keyword rilevanti e potenzialmente molto efficaci?”.

Tip: utilizza il plugin Prompt Perfect

Se disponi di ChatGPT 4, non puoi non utilizzare il plugin Prompt Perfect

Ti basterà inserire “Perfect” all’inizio del tuo prompt e il plugin lo riscriverà e ottimizzerà, permettendoti di ottenere risposte più precise e pertinenti.

Se senti che i tuoi input potrebbero essere formulati meglio o se desideri semplicemente massimizzare la qualità delle risposte, questo plugin è ciò che fa per te!

In conclusione

Ora sei in grado di scrivere prompt per ChatGPT super efficaci!

Inoltre, grazie ai prompt pronti all’uso che ti abbiamo fornito, sei pronto/a a sfruttare al massimo le potenzialità dell’intelligenza artificiale e rivoluzionare il tuo workflow.

Ricorda, la chiave è sperimentare e adattare i prompt alle tue esigenze. ChatGPT è uno strumento potente, ma il suo vero potenziale si svela quando viene utilizzato in modo creativo e strategico!

Condividi !

Richiedi la TUA consulenza gratuita.

Verrai ricontattato subito.

Richiedi la TUA consulenza gratuita.

Verrai ricontattato subito.

Condivisione e networking

Podcast →

Blog →

Gruppo Facebook →

Wall loghi partner →

Per le aziende

Sviluppo web →

Social media →

SEO →

Copy →

Funnel marketing →

Casi studio →

Social

Contatti

Telefono →

Email →

Compila form