L’e-commerce è uno strumento diventato ormai indispensabile all’interno di una strategia di digital marketing.
Perché? Ne parliamo nelle prossime righe.
Che cos’è un sito e-commerce?
Puoi pensare all’e-commerce come alla versione online del tuo negozio fisico.
Più tecnicamente, si tratta di un sito web creato appositamente per vendere i tuoi prodotti o servizi online al tuo pubblico.
Parliamo di una vetrina aperta 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, raggiungibile dai tuoi potenziali clienti senza limiti di tempo o di luogo: visibilità non da poco, non credi?
Già, perché i vantaggi di avere un sito e-commerce sono parecchi, ma ne parleremo nei prossimi paragrafi.
Ora, devi sapere che per aprire un e-commerce si deve rispondere ad alcuni adempimenti fiscali tra cui:
- avere una partita IVA
- essere iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio
- scegliere il regime fiscale di riferimento
Una volta controllati e verificati gli aspetti fiscali, via libera a strategia e creatività: a partire dalla definizione del customer journey fino all’ottimizzazione dei contenuti.
Come gestire un e-commerce in modo efficace?
Se vuoi ottenere risultati concreti in termine di conversioni e vendite attraverso il tuo e-commerce leggi con attenzione questo paragrafo: parleremo di alcuni aspetti ed elementi che non possono mancare all’interno della gestione di un e-commerce di successo.
Cura i contenuti e la user experience
Immagina di entrare in un sito e-commerce poco chiaro, confusionario e senza un percorso definito da seguire con gli occhi.
Quale sarebbe la tua prima impressione del brand? Beh, sicuramente non positiva.
Una grafica chiara, contenuti espliciti e posizionati secondo una certa logica riescono a creare nella mente del potenziale cliente una sensazione di ordine, organizzazione, di un sito web “ben fatto”.
E da lì all’interesse e desiderio, il passo è relativamente breve.
Insomma, il focus dovrebbe essere cercare di fornire all’utente un’esperienza d’acquisto il più positiva possibile.
Un design semplice, accattivante e facilmente intuibile invoglia (e non poco) l’utente a continuare la navigazione, visitando anche sezioni correlate indirettamente al suo bisogno.
Crea delle schede prodotto precise e complete, con descrizioni in grado di raccontare il prodotto in modo esaustivo.
Customer care attenta e presente per il referral
Essere in grado di fornire una customer care efficace è estremamente importante per la gestione di un qualsiasi e-commerce di successo.
Le attività di supporto dovrebbero essere curate nei dettagli, da risposte celeri a eventuali richieste, dubbi o domande avanzate dal cliente effettivo o potenziale.
Ma non solo.
Avere una customer care efficace significa anche dedicarsi alla raccolta di feedback, recensioni e/o opinioni utili per migliorare o perfezionare l’offerta proposta.
Più l’esperienza d’acquisto migliora, più sarà positiva per l’utente che, così, sarà propenso a innescare quello strategico processo di referral marketing.
Strategia ben definita
Ciò significa: analizzare i competitor, conoscere a fondo il proprio cliente ideale e il segmento di mercato in cui operare, saper prevedere il ROI e definire metriche e kpi da monitorare e analizzare.
Lavora sull’average order value
Possiamo dire con certezza che il fine ultimo di un e-commerce è convertire e vendere.
Proprio per questo, è importante lavorare sull’average order value, vale a dire il valore medio dell’ordine dell’utente.
In pratica, l’obiettivo è lavorare sul valore della singola transazione, massimizzandone il valore attraverso attività di upselling e crosselling.
Un’idea potrebbe essere presentare ti potrebbe interessare anche questo prodotto, per aumentare anche il valore dell’acquisto fatto dagli utenti.
Sistema di email marketing
Creare un sistema di email marketing attorno a un e-commerce può davvero fare la differenza.
Pensa alle mail di conferma acquisto o di conferma della spedizione: il cliente non potrà che apprezzare il fatto di essere informato e ricevere aggiornamenti puntuali e completi riguardo il processo di acquisto.
Se ci pensi, customer care è anche questa.
Aprire un e-commerce: quali sono i vantaggi?
Come abbiamo già detto, un e-commerce è un elemento diventato ormai imprescindibile in qualsivoglia strategia di digital marketing.
Ma perché? Avere un e-commerce può davvero essere così vantaggioso come si dice? La risposta è sì.
Aprire un e-commerce significa:
- Creare un’identità digitale non solo della tua azienda o del tuo brand, ma anche dei tuoi prodotti o servizi;
- Rendere accessibile la tua offerta a un pubblico più ampio, senza limiti geografici o di tempo;
- Aumentare la conoscenza e la reputazione del brand o dell’azienda (brand awareness e brand reputation);
- Incrementare le conversioni e, se la strategia è corretta e funziona bene, anche le fidelizzazioni;
- Espandere e conoscere meglio il tuo pubblico: attraverso l’analisi delle metriche e dei kpi sarai in grado di osservare e analizzare le azioni svolte dagli utenti all’interno dell’e-commerce che saranno una guida infallibile per capire preferenze, aspetti migliorabili e quelli maggiormente apprezzati;
- Moltiplicare i guadagni grazie anche al processo di referral e user generated content.
Quali piattaforme usare per creare un e-commerce?
Le scelte sono essenzialmente due:
- Piattaforme CMS, come il classico WordPress, Magento e Prestashop;
- Piattaforme SAAS, già pronte all’uso come Shopify e BigCommerce.
Conclusione
Come hai visto, per creare e gestire un e-commerce efficace c’è bisogno di una strategia ben precisa, comprensiva di contenuti ottimizzati e di qualità.
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