Google My Business: come usarlo al meglio

Farsi trovare in modo veloce e semplice da potenziali clienti che hanno bisogno dei tuoi prodotti o servizi è una delle prerogative di un sito web.

In questo contesto, Google My Business è uno strumento che non puoi non conoscere: vediamo di che si tratta.

Che cos’è Google My Business

Google My Business è uno strumento gratuito che serve a creare una scheda di presentazione della tua azienda o della tua attività che compare a destra nella SERP accanto ai risultati di ricerca.

Puoi vederlo come uno strumento che completa la tua identità digitale online: se il sito web è il tuo biglietto da visita, una scheda di Google My Business completa e dettagliata può davvero cambiare le carte in tavola.

Immagina di voler prenotare un tavolo in un ristorante della tua zona: hai bisogno di sapere gli orari di apertura, la tipologia di servizio offerto (solo per asporto?) e un recapito telefonico da contattare.

Bene, sono tutte informazioni che puoi trovare comodamente nella sezione Google My Business, senza dover per forza entrare su ogni singolo sito e cercare le informazioni di cui hai bisogno.

Utile, non è vero? Scendiamo nello specifico!

A che cosa serve Google MyBusiness?

Google MyBusiness è una vetrina per le informazioni più importanti sulla tua azienda o attività: è semplice, chiara e soprattutto immediata.

Una scheda di Google My Business ha diverse sezioni, in ordine sono:

·  Una fascia dedicata alla grafica, in cui si possono inserire foto e immagini dell’azienda;

·  Il nome dell’azienda, dominio e indirizzo del sito web;

·  Un terzo blocco con tre colonne: panoramica, aggiornamenti e informazioni.

Ed è qui che la questione si fa interessante, perché le funzionalità di Google My Business sono davvero tante.

Ecco a che cosa serve Google My Business:

·  Mostrare orari e giorni di apertura, numero di telefono e posizione geografica con Google Maps;

·  Presentare le recensioni dei clienti: questo è particolarmente utile per rafforzare l’autorità aziendale. Leggere le recensioni lasciate dai clienti non solo aumenta la fiducia da parte degli utenti ma fa conoscere meglio i tuoi prodotti o servizi a persone che ancora non ti conoscono;

·  Pubblicare le risposte alle domande più frequenti, così da rispondere alle richieste più comuni;

·  Comunicare ciò che offri;

·  Dare informazioni più specifiche sul servizio, come modalità di acquisto e consegna.

Come funziona Google My Business?

Per essere efficace, una pagina Google My Business deve contenere informazioni complete, veritiere e soprattutto aggiornate.

Ma partiamo dall’inizio: come si crea un profilo Google My Business?

Basta collegarsi alla pagina web di Google My Business, accedere attraverso il proprio account Google (è necessario e gratuito: se non lo possiedi, dovrai crearne uno) e iniziare a definire le prime impostazioni.

Si inizia con il nome dell’attività, la categoria dei prodotti e/o servizi venduti e le informazioni di geo localizzazione come indirizzo e codice postale. Si prosegue poi con il recapito telefonico, l’inserimento dell’indirizzo del sito web (se esistente), eventuali immagini e recensioni.

Una volta terminata la configurazione, l’account Google My Business non sarà subito attivo.

Google, per accertarsi della veridicità delle informazioni, richiede di confermare di essere proprietari dell’attività attraverso l’invio di un codice di verifica personalizzato.

Perché è importante?

Avere Google My Business è estremamente importante per qualsiasi azienda e brand che ha l’obiettivo di:

·  Riuscire a fare buona prima impressione in quei famosi primi 5 secondi che influenzano la percezione più profonda dell’azienda;

·  Permettere agli utenti di avere informazioni complete sull’attività, dal luogo agli orari;

·  Facilitare la comunicazione con i potenziali clienti;

·  Trovare i clienti in modo semplice e veloce;

·  Aumentare il traffico sul sito web.

Conclusione

Come abbiamo visto, la scheda di Google My Business deve essere ottimizzata in tutti i suoi aspetti per poter funzionare: sappiamo che creare una strategia digitale completa richiede molto impegno e soprattutto molto tempo. Noi di Friulancers siamo qui proprio per questo: ti diamo una mano a creare la tua identità digitale a 360°!

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