Whatsapp marketing

E se ti dicessi che puoi usare Whatsapp anche a fini di marketing?

Lo strumento è Whatsapp Business, probabilmente ne hai sentito parlare: ti spiego tutto nelle prossime righe. 

Whatsapp marketing: che cos’è e come si fa

Fare marketing con Whatsapp significa adottare una strategia di comunicazione in grado di creare e mantenere una relazione tra l’azienda e il cliente. 

Il concetto alla base è molto semplice: Whatsapp è un’applicazione conosciuta dalla stra grande maggioranza delle persone e, soprattutto, fa parte della vita quotidiana di molti di noi. 

Pensa che, a livello globale, si parla di 2 miliardi di utenti mensilmente attivi, con un tasso di apertura dei messaggi del 98%. 

Sì, sono numeri davvero interessanti.

Attenzione però: abbiamo detto che si tratta di uno strumento utilizzato giornalmente dagli utenti. Capisci bene che il confine tra utilità e spam è estremamente sottile. 

Nessuno vuole ritrovarsi la casella intasata di notifiche e messaggi, non è vero?

È ovvio che tutto dipende dal tipo di azienda, dal sistema di valori e dal tono di voce utilizzato, ma il segreto è trovare il giusto equilibrio tra contenuti brevi e coincisi e comunicazione più articolate e ricche di informazioni. 

Di contenuti per alimentare il funnel della lead generation ce ne sono diversi: Whatsapp permette di utilizzarne diversi, da immagini a video, da file audio a gif

O ancora, potresti utilizzare la sezione dedicata agli stati che, data la durata di sole 24 ore, fanno leva su quella famosa FOMO e danno ai tuoi contenuti quel tocco di esclusività in più. 

 Ti dò qualche dettaglio in più.

Qual è la differenza tra Whatsapp e Whatsapp Business?

La differenza tra Whatsapp e Whatsapp Business è prevalentemente di carattere funzionale

Entrambe sono piattaforme di messaggistica istantanea, ma Whatsapp Business è creata appositamente per permettere alle aziende di avere una comunicazione con i propri clienti a 360 gradi.

Da scaricare gratuitamente, è un’applicazione che permette di inserire informazioni e dati aziendali come orari di apertura, email e sito web.

Oltre a ciò, sulle orme di Facebook e Instagram, Whatsapp Business dà la possibilità di inserire un catalogo di massimo 500 prodotti, ognuno con un proprio titolo e una propria descrizione. 

Per quanto riguarda l’aspetto organizzativo, tra l’altro, c’è la funzione di poter classificare i clienti e le conversazioni attraverso delle apposite etichette: dall’urgenza delle risposte alla tipologia di cliente. 

Ma Whatsapp Business è utile anche in ottica customer care: come nel caso dei chatbot, si possono impostare specifici messaggi che verranno inviati automaticamente in caso di assenza, impossibilità di risposta immediata e di risposta alle domande più frequenti. 

Whatsapp marketing: perché le aziende dovrebbero usarlo? 

Ecco una serie di valide motivazioni:

  • Dai uno slancio al customer journey: parliamo di un’applicazione con cui la tua audience ha familiarità. Comunicare in modo diretto con l’azienda farà sentire i tuoi lead più vicini all’azienda, assistiti e accompagnati durante il loro percorso d’acquisto;
  • Migliora la customer care: come abbiamo visto, il cliente che non dovrà più aspettare giorni o intere ore per avere un feedback come spesso succede dopo aver compilato i form sulle landing page;
  • Incrementa l’engagement: fai leva su diverse tipologie di contenuto, da messaggi testuali dal carattere informativo a video che sfiorano l’intrattenimento fino a guide pdf che mescolano l’utile al dilettevole;
  •  Disponibilità: l’app è gratuita e disponibile in 180 paesi a livello globale. 

Conclusioni

Se personalizzazione, assistenza immediata e creatività sono i presupposti, possiamo dire con certezza che Whatsapp Business è uno strumento efficace in termini di marketing.

Se hai qualche necessità, domanda o se senti di aver bisogno di creare un tuo account all’interno dell’applicazione sentiti libero/a di contattarci!

Condividi il tuo amore

Richiedi la TUA consulenza gratuita.

Verrai ricontattato subito.

Richiedi la TUA consulenza gratuita.

Verrai ricontattato subito.

Condivisione e networking

Podcast →

Blog →

Gruppo Facebook →

Wall loghi partner →

Per le aziende

Sviluppo web →

Social media →

SEO →

Copy →

Funnel marketing →

Casi studio →

Social

Contatti

Telefono →

Email →

Compila form